Pozzonovo, Pernumia, Battaglia Terme, Baone, San Pietro Viminario, Arquà Petrarca, Este, Conselve, Sant'Elena, Schiavonia, Solesino, Bagnoli, Villa Estense, Due Carrare, Cartura,Arre, Stanghella
  • Siamo lieti di infromarvi che si terrà uno stage di quattro incontri di danza indiana Bharatanatyam condotti da Marianna Biadene.

    Si tratta di un percorso formativo rivolto a danzatori, praticanti di yoga e a chiunque sia interessato a conoscere le arti performative classiche indiane e a confrontarsi con le tecniche specifiche della danza bharatanatyam.

    Il corso offre la possibilità di studiare in modo sistematico e continuativo la tecnica, la teoria e d il repertorio della danza indiana bharatanatyam. Si lavorerà su diversi aspetti della pratica corporea, sul linguaggio espressivo e mimico e sul ritmo nelle sue diverse applicazioni. Per la partecipazione al corso non è richiesta esperienza di danza classica indiana, ma una predisposizione alla sperimentazione corporea.

     

    DANZA INDIANA BHARATANATYAM

    Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza indiana bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.

    PROGRAMMA CORSO

    - Preparazione propedeutica informata dalle discipline yoga e pilates

    - Studio delle unità fondamentali di movimento codificate nella danza indiana bharatanatyam

    - Introduzione alle diverse tecniche espressive della danza indiana (abhinaya)

    - Studio del linguaggio ritmico (tala) applicato alla danza (solfeggio, e cimbali)

    - Studio di alcuni brani coreografici del repertorio tradizionale della danza bharatanatyam

     

    INFORMAZIONI CORSO

    ll corso prevede un ciclo di STAGE a cadenza mensile che si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.30 presso la sede dei corsi Yoga dell’Associazione Culturale LOTO Centro Yoga – Venetian Hostel, Via Santo Stefano 33, Monselice, PD.

    Il corso sarà avviato con uno STAGE introduttivo, che intende presentare i contenuti e il programma del corso, che si svolgerà Sabato 29 Settembre dalle ore 15.30 alle 18.30

    DATE: SABATO 29 SETTEMBRE, 13 OTTOBRE, 3 NOVEMBRE, 1 DICEMBRE

    Per i soci del Loto Centro Yoga che frequentano i corsi yoga nell’anno 2018-19 il costo dell’iscrizione allo stage è gratuita.

    INFO & ISCRIZONI : email : gama-ka@live.com tel. +39 346.596.00.83 www.mariannabiadene.blogspot.com

    L’INSEGNANTE: Danzatrice/coreografa e insegnante di danza, Marianna Biadene ha iniziato da molto giovane la formazione in danza classica, contemporanea e danza classica indiana. Ha proseguito gli studi a Londra (2000- 2012) presso il The Place School of Contemporary Dance (danza contemporanea) e il Bhavan Centre (danza bharatanatyam). Ha approfondito la formazione con frequenti soggiorni di studio in India, sotto la guida di grandi maestri dell’accademia Kalakshetra, e partecipando assiduamente a corsi di perfezionamento con rinomati maestri di bharatantyam (C.V. Chandrasekhar, Leela Samson, Bragha Bessel, Mavin Khoo). Riconosciuta come una delle principali interpreti di danza bharatanatyam a livello nazionale, ha presentato spettacoli in teatri e festival prestigiosi in Italia, in India ed Europa. Frequenti e significative collaborazioni con artisti di fama internazionale. Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka con la quale organizza spettacoli, festival e masterclass, ospitando regolarmente celebri danzatori e maestri.